Ristrutturazioni chiavi in mano
Se avete intenzione di ristrutturare il vostro immobile allora è molto probabile che abbiate ricevuto dei preventivi da restauratori professionisti che presentavano l’offerta “Ristrutturazioni chiavi in mano”. Cosa significa questo termine? Può essere un vantaggio per l’acquirente oppure nasconde qualche fregatura?
Finalmente faremo chiarezza sul settore delle ristrutturazioni chiavi in mano, un settore in forte crescita nel paese.
Cosa si intende per “Ristrutturazioni chiavi in mano”?
In soldoni l’appaltatore si impegnerà con il committente (il padrone dell’immobile) a realizzare tutte le opere necessarie per la completa ristrutturazione della casa. Il termine “chiavi in mano” significa che l’immobile sarà consegnato terminato e pronto all’utilizzo, senza nessun altro lavoro aggiuntivo.
Alcuni esempi di ristrutturazioni chiavi in mano sono:
- Case completamente arredate
- Attività commerciali
- Agriturismi
- Ristrutturazione della facciata di un edificio
- Rifacimento dell’impianto energetico (per esempio installazione di un impianto fotovoltaico)
Come potete vedere in tutti i settori dell’edilizia è presente l’offerta di ristrutturazioni chiavi in mano, ma è davvero così vantaggiosa?
Si, le ristrutturazioni chiavi in mano presentano una serie di innegabili vantaggi se sarà affidata al professionista giusto.
Per prima cosa ogni cliente conoscerà immediatamente la cifra che andrà a spendere senza nessuna brutta sorpresa o costo aggiuntivo.
Il secondo grande vantaggio è che il cliente non dovrà fare nulla durante i lavori, tutte le responsabilità e la gestione della ristrutturazione saranno gestite dal professionista assunto per le ristrutturazioni chiavi in mano, che sarà l’unico referente per tutto quello che succederà durante i lavori. Il professionista avrà il compito di assumere e gestire tutte le varie figure professionali coinvolte nel lavoro di ristrutturazione, rispondendo personalmente del loro operato.
Il terzo grande vantaggio, quello principale e che ha permesso la grande diffusione di questo metodo di lavoro è che, costi alla mano, confrontando le cifre spese nelle ristrutturazioni chiavi in mano e in quelle senza questa formula il risparmio per chi sceglie l’offerta “chiavi in mano” è notevole.
Avere un solo professionista di rifermento permette di ottimizzare i costi senza dover coinvolgere ulteriori figure professionali facendo aumentare i costi. La comodità di risparmiare e di ricevere una casa pronta all’uso è la grande attrattiva di questo metodo di lavoro.
Però è necessario rivolgersi a delle figure professionali (architetti, geometri o ingegneri edili) che sappiano gestire una ristrutturazione chiavi in mano e che dimostrino di poter collaborare con una squadra di collaboratori fidati e competenti. È perfettamente inutile risparmiare per poi ricevere un lavoro mediocre perché si è deciso di affidare il lavoro a persone dalla dubbia professionalità.
Selezionando il professionista giusto (con un curriculum, competenza e solide referenze) è veramente possibile massimizzare tuttivantaggi sopra elencati offerti dalle ristrutturazioni chiavi in mano e riuscire ad avere un immobile nuovo e perfettamente funzionante riducendo al massimo le spese e lo stress che deriva dalla gestione di tutti i lavori.
Il futuro dell’edilizia sembra essere orientato verso le offerte “chiavi in mano” e quindi è necessario comprendere tutti i suoi grandi vantaggi e quello che può fare risparmiare affidandosi alle persone giuste.
Commenti recenti