Ristrutturazione b&b
I Bed & Breakfast (b&b) sono sempre più popolari specialmente tra i giovani. Si tratta di hotel a basso costo che offrono solo il pernottamento e la colazione. Sono ideali per chi ha bisogno di soggiornare solo per una sera (per esempio per un concerto) o per chi desidera risparmiare e non è particolarmente interessato a troppe comodità. L’espansione dei b&b ha incoraggiato molte persone a trasformare le seconde case o delle case vacanze in b&b. il settore della ristrutturazione b&b è in forte crescita e sembra destinato ad essere sempre più importante.
Le persone che possiedono delle seconde case sono consapevoli che questi immobili parzialmente inutilizzati rappresentano una spesa costante e quindi sempre più persone hanno deciso di avviare una ristrutturazione b&b per trasformare queste case in fonte di reddito.
Avviare una ristrutturazione b&b e trasformare quindi l’immobile in una sicura fonte di guadagno non è facile perché queste strutture devono rispondere a specifici requisiti differenti da ogni regione. In linea di massima questi sono i requisiti fondamentali di ogni bed & breakfast che sono costanti in ogni regione italiana:
- La casa che ospiterà il b&b deve rispettare il regolamento edilizio del comune di residenza e rispettare tutte le norme igienico-sanitarie e quelle relative alla sicurezza.
- L’impianto elettrico deve essere a norma e deve essere correlato del certificato di conformità redatto da un elettricista/installatore certificato. Lo stesso vale per tutti gli altri impianti dell’immobile.
- Un b&b ha un limite massimo per il numero di stanze che è definito da ogni singola regione. La forbice è tra 3-6 e i posti letti sono in una forbice tra 6-20.
- Deve essere presente un bagno almeno ogni tre stanze, dotato di acqua calda, acqua fredda, lavandino, water e (a scelta) vasca da bagno o box doccia. Non possono mancare lo specchio e un dispositivo di allarme in caso di emergenze.
- Diverse regioni italiane regolano anche l’arredamento minimo di ogni stanza, che consiste in un letto per ogni ospite, un tavolino, sedie, centino dei rifiuti, comodino, armadio e pattumiera.
- Se l’immobile che deve affrontare la ristrutturazione b&b è locato in un condominio allora è necessario verificare se nel regolamento del condominio è consentito trasformare l’appartamento in un b&b. Se il regolamento non lo prevede è impossibile effettuare la ristrutturazione b&b.
Queste sono le principali linee guida per la ristrutturazione b&b che ogni professionista deve seguire. Senza rispettare queste norme è impossibile avviare la ristrutturazione e trasformare un immobile che non si utilizza in una fonte di guadagno.
I professionisti che rispettano queste regole sono in grado di trasformare la vostra visione in realtà effettuando una ristrutturazione b&b a regola d’arte rispettando ogni normativa vigente e permettendovi di rientrare nell’investimento e di guadagnare denaro in pochissimo tempo. Perché lasciare un immobile inutilizzato se è possibile trasformarlo in un bed & breakfast?
Consultatevi con un professionista esperto in ristrutturazioni e scoprirete che il processo di ristrutturazione è facile e rappresenta un sicuro investimento per voi.
Commenti recenti