Ristrutturazione alberghi
Gli alberghi sanno di competere in un mercato sempre più affollato. Le grandi catene alberghiere, i b&b e gli ostelli sono tutti alla ricerca di clienti in una fetta di mercato ristretta ed estremamente competitiva. I gusti delle persone sono cambiati molto negli ultimi anni e sono necessarie delle ristrutturazioni alberghi per riuscire ad offrire sempre un servizio al passo con i tempi.
Il settore dell’edilizia che si occupa delle ristrutturazioni alberghi è molto attivo specialmente prima delle stagioni con maggiore afflusso di persone (vale a dire la stagione estiva e quella invernale) e tutti i direttori degli alberghi desiderano che le ristrutturazioni alberghi siano effettuate in modo veloce e senza arrecare troppo disturbo ai clienti. I direttori desiderano che i lavori siano fatti con discrezione arrecando poco disturbo e in modo veloce.
Ogni albergatore deve pianificare attentamente l’intero processo di ristrutturazione alberghi, e il primo passo è quello di collaborare con un professionista esperto di ristrutturazione che possa individuare immediatamente cosa è necessario ristrutturare e quali aree dell’albergo possono essere lasciate intatte. Il professionista deve progettare le ristrutturazioni alberghi con in mente due chiari obiettivi: il primo è quello di modernizzare l’edificio aggiungendo delle nuove caratteristiche che possano portare nuovi clienti (come possono essere le SPA oppure le palestre, o un potenziamento all’impianto Wi-Fi) e il secondo è quello della sicurezza dell’immobile. La ristrutturazione deve individuare le sezioni più vecchie e danneggiate dell’immobile e intervenire azzerando il pericolo (per esempio sistemando muri pericolanti oppure delle crepe).
Questi professionisti qualificati nelle ristrutturazioni alberghi hanno un grosso limite nel loro lavoro che è rappresentato dal budget dell’albergatore. Chiaramente le ristrutturazioni hanno un costo e maggiori saranno i lavori da effettuare e maggiore sarà il costo da sostenere. Gli albergatori di solito cercano un punto di incontro con questa figura professionale (e tutti i suoi collaboratori come gli operai edili, gli elettricisti e i fornitori di materie prime) che possa fornire un lavoro di prima qualità utilizzando ottime materie prime ma che al contempo non rappresenti un salasso per le finanze dell’albergo.
Gli albergatori devono però capire che le ristrutturazioni alberghi non devono essere inquadrate come delle spese necessarie ma come un vero investimento per proporre qualcosa di nuovo ai clienti. In un mercato dove moltissime realtà propongono uno stesso servizio è necessario spiccare su tutti i concorrenti attraverso qualcosa di speciale o di diverso. Il prezzo del soggiorno può essere un modo per primeggiare sugli altri ma anche proporre un servizio innovativo o qualcosa che pochi alberghi possono offrire è perfetto per annullare la concorrenza.
Ristrutturare e quindi innovare è il modo migliore per restare competitivi in un mercato pieno e ormai con pochi margini di movimento come quello alberghiero. La ristrutturazione alberghi quindi è un vero investimento e i soldi del budget stanziato al professionista per progettare tutta la ristrutturazione sono una cifra di denaro che tornerà sicuramente nelle casse dell’albergo grazie a tutte le novità introdotte dal designer.
Commenti recenti