Rimodernare casa
Molte persone non hanno costruito la loro casa secondo le loro esigenze ma vivono in case costruite dai genitori (o dai nonni) oppure in case acquistate da privati. In questi casi queste abitazioni sono state costruite molto tempo fa e adesso possono risultare inevitabilmente obsolete e non adatte alle necessità moderne. Per questo motivo rimodernare casa è un’attività indispensabile ad un certo punto della vita di queste persone.
Per esempio è risaputo che le generazioni passate spesso vivevano senza delle comodità che noi diamo per scontate (una su tutte l’acqua calda o il bagno in casa) e molte case antiche sono state rimodernate per ospitare i servizi igienici. Ma rimodernare casa significa principalmente adattarla al mondo moderno e quindi renderla più vivibile e in grado di soddisfare le nostre esigenze e i cambiamenti che possono avvenire all’interno della famiglia.
Quando si decide di rimodernare casa non si deve pensare di ristrutturarla, ma ad operare una vera e propria trasformazione, la casa deve essere modificata per rispondere meglio alle vostre esigenze. Ristrutturare significa mantenere pressappoco la vecchia casa, mentre rimodernare, come dice anche la parola, significa trasformarla completamente e renderla diversa.
Esistono molte possibilità per rimodernare una casa, che possono variare dal rimodernare solamente l’arredamento fino ad interventi profondi (con demolizioni e costruzioni annesse). Il budget disponibile per rimodernare casa chiaramente gioca un ruolo chiave per determinare gli interventi che possono essere effettuati.
Sembrerebbe che il budget sia il problema principale che si deve affrontare per rimodernare una casa, ma in realtà è un falso problema, a meno di non dover effettuare obbligatoriamente degli interventi profondi alla casa. Un designer esperto dotato di inventiva e di una chiara visione d’insieme può presentare una serie di soluzioni per rimodernare casa che possono rispettare anche un budget ristretto. Il designer può giocare sul cambiare piccoli complementi di arredo e sull’atmosfera della casa. Cambiando pochissimi elementi si può ottenere un quadro d’insieme completamente diverso da prima risparmiando molti soldi. Il budget quindi è un falso problema e spesso viene usato per mascherare una cronica mancanza di idee o di coraggio da parte del designer o dei clienti.
Rinnovare vuol dire anche rischiare e sperimentare nuove soluzioni. Se si rinnova significa che il vecchio arredamento e la vecchia casa non funzionano più quindi perché mantenerli ad ogni costo? Un rinnovamento all’inizio può essere spiazzante ma in poco tempo noterete tutti gli aspetti positivi che porta. Un designer in questo progetto diventerà il vostro miglior alleato e saprà sempre fornire le migliori idee rispettando le vostre indicazioni e il vostro budget per rendere la vostra casa completamente diversa.
Scoprirete in questo processo che cambiando semplicemente una lampada e proiettando una luce di una tonalità diversa otterrete una atmosfera completamente differente dalla precedente. Come già detto rinnovare la casa è possibile anche spendendo poco perché (come in molti aspetti della vita) i cambiamenti più profondi partono sempre dalle piccole cose.
Quindi esponente le vostre idee al designer e lui saprà rinnovare la vostra casa dalle fondamenta.
Commenti recenti