Applicare la filosofia dell’home staging in una casa di famiglia è una cosa assai difficile perché i mobili e gli ambienti hanno tutte una storia affettiva e impartire dei consigli ad una mamma ottantenne e cosa assai difficile.
Questa casa ottenuta dalla separazione degli appartamenti che abitavamo quando eravamo piccole è stata per quasi 10 anni affittata alla stessa persona che per altro l’ha felicemente occupata senza problemi. Una volta tornata sul mercato aveva bisogno di cambiamenti quasi radicali non tanto per la tipologia quanto per il fatto che l’avvento di IKEA nel mercato immobiliare ha sicuramente cambiato i gusti dei probabili inquilini e conseguentemente le richieste.
Ovviamente un appartamento classico arredato con mobili di antiquariato non poteva essere stravolto , pena l’ira della mamma, ma con pochi e semplici interventi come potrete vedere siamo riusciti a rendere accattivanti gli ambienti e interessati gli aspiranti inquilini.
ingresso prima/ dopo
nell’ampio ingresso dove un grande armadio a muro in noce caratterizza la stanza è stata inserita una panca per lasciare al volo borse e cappotti e un tavolo nordico del secolo scorso rallegrato da una lampada moderna e dei fiori trattati inseriti in un vecchio secchiello da ghiaccio in ottone.
corridoio prima/ dopo
nell’ingresso che porta nel grande living il mobile esistente è stato verniciato dando così chiarore ad un ambiente senza finestre.
cucina prima / dopo
la cucina che nel tempo aveva subito pessime trasformazioni a causa della rottura del forno, della lavastoviglie e del frigorifero è stata riallestita usando i vecchi sportelli e aggiungendo degli elettrodomestici nuovi di colore bianco. La nostra idea ira di riverniciare anche basi e pensili di colore bianco , ma siamo state bloccate e il risultato è comunque discreto.
soggiorno prima/dopo
eliminando il vecchio tavolo sostituito da uno di Ikea, comprando un tappeto in cocco e verniciando un mobile già presente in casa per riutilizzarlo come base per la televisione il risultato è come potete vedere assai gradevole.
nella camera da letto è stato completamente eliminato l’armadio vista la presenza nell’ingresso attiguo di un grande armadio a muro e il letto antico in ferro è stato dipinto di un sorprendente colore rosso che ravviva tutta la stanza.
anche il bagno e il ripostiglio hanno subito piccoli interventi ma soltanto decorativi
che ve ne pare? il costo dei materiali ( base per la cucina, tavolo, tappeto, vernici ) si aggira intorno ai 500 euro ovviamente mobili e letto sono stati verniciati da noi e tende e altri oggetti reperiti in famiglia.
Se avete anche voi bisogno di interventi, siamo a vostra disposizione per aiutarvi nel relooking degli ambienti dandovi un progetto per la stanza interessata dall’intervento e una stima dei costi. il prezzo? Da 60 a 100 euro ad ambiente ed un costo forfettario se si dovrà intervenire su tutta la casa.
FONTE: http://www.tiriordino.com/
Commenti recenti